SCINTILLE. Firenze: Generazione Trend – Venerdi 29 giugno ore 21.30

Appuntamento con il Florence Queer Festival al Piazzale degli Uffizi con „Apriti Cinema“.
Venerdi 29 giugno alle ore 21.30 presenteremo SCINTILLE. Firenze: Generazione Trend

di Bruno Casini e Carlo Gardenti (Italia, 2017, 54’) v.o. italiano (alla presenza dei Registi)
Una full immersion nella moda e nell’estetica giovanile degli anni ottanta a Firenze.

Tutto nasce dal ritrovamento di materiali video di una mega sfilata al Manila di Campi Bisenzio 11 maggio 84 in occasione di una grande serata dedicata alla rivista Rockstar con la direzione artistica di Roberto D’Agostino. Quella sera sfilarono moltissimi stilisti giovanissimi e fu una grande sorpresa per tutti. Dopo quasi un anno a Firenze nasce il salone del Pitti Trend che diventerà la scena più interessante della moda internazionale nel settore della sperimentazione. In questo documentario si racconta quella notte al Manila attraverso le voci di molti protagonisti di quel periodo che ora sono sparsi per tutto il mondo. Si parla di moda, di clubbing, di musica, di letteratura, di comportamenti giovanili, di tribù metropolitane, di editoria, insomma il famigerato ed eclettico “Rinascimento Rock” a Firenze.

Il film sarà preceduto da SISAK di Faraz Ansari (India, 2017), cortometraggio premiato alla XV edizione del FLORENCE QUEER FESTIVAL

Sul treno che ogni giorno attraversa Mumbai, due uomini si avvicinano e si innamorano. I gesti, gli oggetti e i piccoli rituali sono più potenti delle parole.

2018-09-01T22:46:35+00:00