GIURIA LUNGOMETRAGGI

Annagaia Marchioro – Presidente di giuria

Attrice comica e attivista, mamma di Nina, nipote di zia Gina, uno dei personaggi immaginari con cui affronta la satira sul web. Lavora da anni in teatro come attrice ed in televisione in alcuni programmi comici, accanto a Serena Dandini o con Claudio Bisio. Il suo “Sono madre e sono lesbica” è stato uno degli interventi protagonisti dell’ultima stagione di Propaganda Live. Per vivere meglio potete fare solo una cosa: iniziare a seguirla.

Lorenzo Balducci

Debutta nel cinema a 17 anni con Pupi Avati e Carlo Verdone. Durante la pandemia dàvita alla sua identitàpiùcomica attraverso dei contenuti social grotteschi e irriverenti. Nel 2021 debutta per la prima volta nella stand up con “Allegro non troppo”, diretto da Mariano Lamberti. Nel 2023 realizza un grande sogno: interpretare un piccolo ruolo nell’ultimo film di Paolo Virzì, “Un altro Ferragosto”.

Frad

Fumettista e comedian romana. Nel 2016 inizia a pubblicare sui social le sue vignette autobiografiche pubblicando vari fumetti. Decide di avvicinarsi alla stand-up comedy esordendo nel 2022 con il suo spettacolo “Vedi Caro” (che interpreta insieme alla musicista Claudia Vernier) e con altri monologhi comici. Mondo lesbico, transfemminismo, drammi amorosi, queerness, psicologia, sono solo alcuni dei suoi argomenti preferiti quando è a tavola a Natale con i parenti.

GIURIA CORTOMETRAGGI – Premio Videoqueer

Daniela Colamartini – Presidente di giuria

Specializzata in storia dell’arte, si dedica al cinema dopo aver lavorato nella produzione di eventi. Dal 2015 lavora al Festival dei Popoli e dal 2017 è capo reparto di Programmazione. Nel 2020 insieme alle compagne d’elezione Claudia Morini di Tocco e Simona Castoldi fonda CinematograFica – Cinema for Gender Equality in Development per cui si occupa della programmazione e della logistica eventi.

Marghertita Fiengo Pardi

Regista, fotografa e Influencer, nasce a Milano il 20 marzo del 2002. Nel 2020 il suo corto “Winter Sea” circola in alcuni festival internazionali. L’anno successivo “Chiedimi se…”, un breve racconto della sua esperienza di figlia di due mamme, catalizza l’attenzione nazionale su diverse piattaforme e testate giornalistiche, tanto da portare la sua testimonianza di attivista per i diritti LGBTQ+ in diversi festival e programmi televisivi.

Lukas März

Lukas März, classe 1993, è uno sceneggiatore e regista di Monaco. I suoi lavori, spesso di genere queer, sono stati presentati in numerosi festival internazionali. Nel 2020 è stato selezionato per il German Young Screenwriters Award.

GIURIA PREMIO PRIDE

Il premio è assegnato agli audiovisivi che meglio hanno saputo raccontare le tematiche legate all’attivismo, all’orgoglio e alla visibilità.

Alessia Crocini – Presidente di giuria 

Attivista per i diritti LGBTQ+, dal 2021 è Presidente di Famiglie Arcobaleno. Nella vita si occupa di comunicazione ed è docente all’Istituto Europeo di Design. Come sceneggiatrice ha firmato il film “Nove Lune e Mezza”, il primo che in Italia ha raccontato una storia di gestazione per altr* tra due sorelle. Insieme a Chiara è madre di Levon, un bambino di 9 anni che ha dovuto adottare dopo un lungo e tortuoso percorso di stepchild adoption. 

Egon Botteghi 

Ricercatore indipendente, performer ed attivista transgender ed antispecista. È autore e interprete di performance teatrali legate al tema dell’identità di genere. È referente di diverse realtà legate all’attivismo, tra cui Rete Genitori Rainbow ODV e L’Approdo di Livorno. Co-fondatore del collettivo anarco-queer-veg-femminista Anguane e dell’Associazione Ippoasi ODV e del relativo rifugio per animali di ogni specie. 

Matteo Mammini 

Avvocato e attivista per i diritti civili, si occupa della tutela delle persone discriminate per la loro identità sessuale collaborando con molte associazioni ed istituzioni. È Vicepresidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Firenze e collabora con Rete Lenford-Avvocatura e Amnesty International. È il fondatore di Anemone, centro antiviolenza per persone LGBTQIA+. 

GIURIA QUEER ANIMATION

Premio conferito dagli studenti dell’Accademia TheSign Comics & Arts Academy, in collaborazione con i docenti, al miglior corto di animazione a tematica Queer.

PREMIO SPECIALE

Best Storyteller Award conferito a Peter Nickowitz e Billy Porter. Il riconoscimento sarà consegnato durante la masterclass “Writing Queer”, alla presenza di Peter Nickowitz. In collaborazione con NYU Florence.