20 anni di storie a colori

 

Il Florence Queer Festival è pronto a tornare al Cinema La Compagnia di Firenze, dal 18 al 22 ottobre 2023.  Anche quest’anno saranno i concetti di innovazione, partecipazione e contemporaneità a guidare le scelte dei volontarə.  Un invito a sperimentare lo spazio del cinema nel modo più vivo e plastico possibile e a vivere un’esperienza collettiva che per la comunità queer è sempre stata centrale.

Ma ciò che più ci rende orgogliosi è aver creato un programma che, sopra ogni altra cosa, sa leggere il presente. Pochi strumenti come il queer sono in grado di decodificare ciò che ci circonda, ed è per questo che il nostro festival attraversa in maniera intersezionale tutti gli eventi e gli argomenti che più hanno segnato gli ultimi anni. Non in un artificioso sforzo di barrare ogni casella, ma sempre con l’occhio attento di chi ama il cinema e raccoglie la visione della sua comunità

Il festival continuerà a proporre nuove collaborazioni e sezioni, lungometraggi, cortometraggi, focus e masterclass in cui saranno centrali non solo le storie del movimento LGBTQIA+, ma anche l’impegno dei volontarə dell’Associazione, che vedranno nel festival una vetrina per le tematiche di cui si occupano durante tutto l’anno.

Ireos è un’Associazione che da sempre si batte per divulgare i valori dell’inclusione, così come il nostro festival: queer, transincludente, per tuttə. Stiamo attualmente lavorando a un’edizione il più vicina possibile a questi valori e pronta ad offrivi una manifestazione orizzontale e festosa.