Mercoledì 18 ottobre

Ore 21:00

INAUGURAZIONE con performance musicale di Letizia Fuochi

La cantautrice si esibirà in un estratto di “Sa Sposa”, spettacolo di Teresa Porcella in ricordo di Michela Murgia. Le parole si legheranno alla musica in continuum che ci permetterà di darle un abbraccio collettivo.

a seguire…

The Dads
di Luchina Fisher (USA, 2023, 11’). v.o. inglese, sott. italiano.

Concorso Premio Pride

Cinque padri di figlie e figli trans si incontrano per un weekend di pesca in Oklahoma. A ospitarli nella sua baita è Dennis Shepard, attivista per i diritti delle persone LGBTQ+ e padre di Matthew Shepard, ragazzo assassinato in un crimine di odio nel 1998. Dai dialoghi fra questi padri emergono le gioie, le difficoltà e il racconto della quotidianità familiare; cinque storie che hanno in comune l’esperienza di essere genitori di persone trans in un mondo transfobico.

a seguire…

OUR SON
di Bill Olivier (USA, 2023, 104’) v.o. inglese.

Anteprima italiana. Concorso lungometraggi

Il matrimonio di Gabriel e Nicky sta finendo. Riusciranno a fare le scelte migliori per il figlio Owen e per se stessi, nonostante i sentimenti difficili e gli attriti? Il film mostra profonda attenzione per le dinamiche familiari, senza dimenticare i rapporti di potere latenti che possono riaffiorare nei momenti di crisi. Ma spesso lo sguardo si allarga su amici e parenti della coppia, mostrando momenti di solidarietà e tenerezza. Le persone e le famiglie ne emergono come elementi non isolati di una rete di relazioni di cura che fanno la differenza nei momenti complicati.
Alla presenza del regista Bill Oliver e del co-sceneggiatore Peter Nickowitz.
A fine proiezione seguirà Q&A con il pubblico.

Giovedi 19 ottobre

Ore 16:15

QUEER ANIMATION

Al Florence Queer Festival la seconda edizione di Queer Animation, dedicata al cortometraggio animato queer. Differenti approcci artistici e modalità di raccontare le identità queer attraverso il medium dell’animazione. Un viaggio tra punti di vista e scorci sulle identità LGBTIQIA+ attraverso una prospettiva multiculturale e intersezionale con focus specifico su politica, storie personali, micro-labels e identità marginalizzate.
A cura di Giacomo Guccinelli

The Essence of being Queer with Fado Bicha
di Gui Athayde (Geramania, 2022, 3’) v.o. portoghese, sott. italiano
Un progetto artistico tra musica e attivismo. Un incontro tra musica fado e visioni sull’espressione di genere e sulla rappresentazione della comunità LGBTQIA+.

My Aunties
di Richard O’Connor (USA, 2020, 2’) v.o. inglese, sott. italiano
Stefan è accudito e amato da un gruppo di uomini gay: la relazione con le zie che gli hanno mostrato come sopravvivere e prendersi cura delle altre persone.

The Secret Lives of Lesbians Cats
di Kate Jessop (UK, 2023, 2’) v.o. inglese, sott. italiano
Cosa pensano i gatti delle loro padrone lesbiche? Un nuovo episodio fantascientifico femminista di Planet Pussy Willow.

Falling for Greta
di Gustavo Arteaga (UK, 2023, 11’)
Un amore imprevisto bussa alla porta e il mondo di Greta viene messo letteralmente sottosopra.

Y
di Matea Kovač ( Croazia, 2023, 7’) v.o. croata, sott. italiano
Un foglio bianco rappresenta il continuo divenire nella prossemica delle relazioni: uno stream of consciousness artistico per raccontare la vita di una relazione tumultuosa.

Amours Libres
di Emily Worms (Belgio, 2021, 4’) v.o. francese, sott. italiano
Due amici parlano delle loro relazioni tra poliamore e politica. Storie personali di emersione di nuove geografie dei rapporti tra persone.

Tout ce que tu veux
di Faust Lust Smiatek (Francia, 2021, 5’) v.o. francese, sott. italiano
Mentre lotta per comunicare con la sua ragazza, una giovane donna si tuffa in un ricordo d’infanzia che la turba.

The Dress Code
di Tara Haber Goldstein (Canada, 2022, 3’) v.o. inglese, sott. italiano
Un breve documentario sulle complessità di manifestare liberamente le identità e le espressioni di genere.

Letter to My Body
di Animated poem di Elyse Kelly e Joy Ladin (USA, 2020, 2’) v.o. inglese, sott. ita
Una conversazione intima tra il proprio io e il corpo che si trova ad abitare.

Maurice’s Bar
di Tom Prezman e Tzor Edery (Francia/Israele, 2023, 15’) v.o. francese, sott. ita
Su un treno diretto verso il nulla, un’ex drag queen ricorda una notte in uno dei primi bar queer di Parigi.

After the After Party
di Jess Mountfield (UK, 202, 3’) v.o. inglese, sott. italiano
Un’esperienza artistica animata che esplora tutte le emozioni che si provano dopo il primo bacio.

A spot for Frog
di Evan Bode (USA, 2022, 16’) v.o. inglese, sott. italiano
Fuori dall’aula Frog è alle prese con l’ansia mentre cerca un nuovo posto dove pranzare. L’immaginazione si confonde con la realtà in quest’opera ibrida sulla ricerca di identità.

Ore 18:00

Future comes at the right time
di Elena Bongiorno, Sofia Merelli, Gabriele Umidon, Martina Tamburini

(Italia, 2022, 26’). v.o. italiano, inglese, sott. italiano.
Concorso Premio Pride

In alcuni paesi del mondo essere omosessuali è punibile con la detenzione o con la pena di morte. Le persone queer che arrivano da quei paesi hanno diritto d’asilo. Ma prima devono convincere un giudice di essere queer. Questo corto racconta la storia di Nelson e del circolo Pink di Verona, l’associazione che lo ha assistito in questo percorso.
Alla presenza dei co-registi Elena Bongiorno, Sofia Merelli e Gabriele Umidon.

a seguire…

QUEENDOM
di Agniia Galdanova (Stati Uniti, Francia 2023, 98’). v.o. Inglese, russo, sott. italiano.

Concorso Premio Pride

Una metamorfosi silenziosamente fragorosa attraversa le strade di Mosca all’alba dell’invasione dell’Ucraina, irrompendo con tutta la sua forza nella vita/arte di Gena, artista transgender che si muove in una reltà inadatta a comprenderla. Tra doppi, dicotomie apparentemente impossibili di realtà in sovrapposizione, questo documentario ci mostra come solo l’arte, forse, in qualunque modo, rappresenta l’unica via di salvezza ed evasione.

Ore 21:15

Luki
di Marta Bencich (Italia, 2022, 11’). v.o. italiano.

Concorso Premio Pride

Luki Massa è stata un’attivista lesbica e alleata della comunità trans, nonché operatrice culturale e artista attiva in diversi ambiti. Questo cortometraggio è un tuffo nelle sue origini, a partire dall’infanzia nei fantasiosi dintorni di Baia, vicino a Napoli. Uno spirito libero, una vita in cui tra il quotidiano e lo straordinario non è mai esistito un vero confine.
Introduce la regista Marta Bencich.

a seguire…

BREAKING THE ICE
di Clara Stern (Austria, 2022, 101’). v.o. tedesco, sott. italiano

Adottato da Berberé Pizzerie.
Mira, venti anni, sente su di sé la pressione di mandare avanti la vigna di famiglia (e la sua famiglia, in generale). L’hockey su ghiaccio è la sua passione e la sua valvola di sfogo. L’incontro con la compagna di squadra Theresa e l’inatteso ritorno di suo fratello danno inizio a qualcosa di nuovo e inaspettato. Un film appassionante, una storia d’amore, di famiglia e di sport.

Venerdì 20 ottobre

Ore 15:00

Out&Proud: a transman’s story
di Mhie Nzima (Zimbabwe, 2023, 14’). v.o. inglese, sott. italiano.

“Cosa ti rende davvero un uomo? I vestiti che indossi, la barba sul viso o i muscoli sul corpo?” Le voci e le lotte di quattro attivist3 contro le ingiustizie e le discriminazioni subite dalle persone trans e non-binary in Zimbabwe. Un invito a conoscere, difendere e sostenere i diritti delle soggettività queer e a superare gli stereotipi di genere.
Introduzione a cura di Anna Meli di COSPE, Associazione di cooperazione internazionale.

a seguire…

A PLACE OF OUR OWN
di Ektara Collective (India, 2022, 90’). v.o. hindi, sott. italiano.

La ricerca di una nuova casa per Laila e Roshni non è una ricerca qualunque. Sullo sfondo di un’India contemporanea, pullulante di pregiudizi e stereotipi verso le persone transgender, ci viene mostrato uno spaccato quanto mai attuale che ci offre la possibilità di riflettere sulle difficoltà che la comunità queer affronta e che affiorano in tutte le discriminazioni vissute – su più piani – in questo film. In una ricerca in cui la casa è molto più di una semplice abitazione, emerge tutta la potenza del coraggio delle due protagoniste.
Con il sostegno di Nosotras, Associazione interculturale di donne italiane e migranti. Alla presenza della Presidente Isabella Mancini e della Vice Presidente Alina Flores Alvarado.

Ore 17:30

Jackfruit
di Thùy Trang Nguyễn (Germania, 2021, 34’). v.o. tedesco e vietnamita, sott. italiano

Mentre sua nonna inizia a perdere la memoria, su* nipote Mít, giovane nat* in Germania che parla un vietnamita un po’ stentato, inizia a chiedersi cosa significhi preservarne una. Una riflessione sulla relazionalità delle identità e della memoria, per come si intrecciano con un passato di violenza coloniale, e con l’affetto e l’amore per le persone che formano le nostre famiglie queer.

a seguire…

FINDING HER BEAT
di Dawn Mikkelson, Keri Pickett (USA, Giappone, 2022, 89’). v.o. inglese, giapponese, sott. italiano

Anteprima italiana. Concorso lungometraggi

Un gruppo di donne e persone non binarie, un ritmo intrecciato alle loro storie, una performance, una rivoluzione. Il ritmo di un tamburo, il taiko, una forma di percussione tradizionalmente limitata agli uomini, in questo documentario sradica i ruoli e la performance artistica, in uno spettacolo messo in scena da donne di tutto il mondo che, con un ritmo che descrive allo stesso tempo la forza fisica della performance a quella più sottopelle che si innesta tra le donne/tra loro, riscopriranno le loro vita in una piccola grande rivoluzione culturale in Giappone.

Introduzione a cura di CinematograFica, Associazione di Cinema per l’equità di genere e l’empowerment femminile.
La proiezione fa parte di #Criticoperungiorno, progetto di Cinema La Compagnia e ControradioClub.

Ore 21:15

New King on the Block
di Erika Lust (Svezia/Spagna, 2022, 48’). v.o. inglese, sott. italiano

Concorso cortometraggi

Un workshop di drag king in cui la trasformazione è solo un’altra forma di libertà. Desideri, identità, piacere, vengono attraversati per essere decostruiti e ricostruiti, per riappropriarsi di se stessi attraverso la condivisione del processo e dell’esperienza vissuta in uno spazio sicuro in cui esplorare le molteplicità dell’essere.

a seguire…

PORNOMELANCHOLIA
di Manuel Abramovich (Argentina, 2022, 98’). v.o. spagnolo, sott. ita

Lalo è un sex-influencer e content creator su OnlyFans: pubblica foto nudo e video porno per i suoi follower, ed è il protagonista di un film porno su Zapata. Ma in privato Lalo vive in una malinconia permanente. Dove va a finire il desiderio quando la vita si trasforma in uno spettacolo di sesso? Vincitore del Premio della giuria al San Sebastián Film Festival, un film esplicito eppure intimo sull’industria del porno.
La proiezione sarà accompagnata da un intervento del collettivo Ombre Rosse.

Sabato 21 ottobre

Ore 15:00

Monsieur Le Butch
di Jude Dry (USA, 2022, 12’). v.o. inglese, sott. italiano

Concorso cortometraggi

Non sempre è facile comunicare con i propri familiari, anche quando i rapporti sono buoni. Questo corto “meta” presenta una riflessione affettuosa e divertita sulle cose che diciamo e quelle che ci vengono chieste, tratteggiando il ritratto della relazione fra una madre e un* figli*, durante i giorni del lockdown. Il cortometraggio sarà preceduto da un omaggio a Rita De Santis.
Intervento a cura di Fiorenzo Gimelli, presidente di Agedo.

a seguire…

A LOVE STORY
di Alexis Michalik (Francia, 2022, 88’). v.o. francese, sott. ita e inglese

Anteprima italiana. Concorso lungometraggi

Katia e Justine sono innamorate e decidono di avere un* figl*. Ma quando Katia si ammala, la mancanza di tutele legali per i figli e le figlie delle persone LGBTQ+ mostra tutto il suo terribile impatto sulla vita reale. Commedia e dramma si intrecciano in questo film che ci ricorda quanto ci manchino alcuni diritti.
In collaborazione con Famiglie Arcobaleno e spazio Co-Stanza. Area Baby all’interno del cinema, su prenotazione.

Ore 17:30

Che buffa, la zia Valeria
di Marta Moe e Sarah Emilie (Italia, 2023, 5’). v.o. italiano, sott. inglese

Concorso cortometraggi

Marta ricorda la zia Valeria, che nella sua casa di un piccolo paese del Salentino conviveva con le donne che amava. Un breve, semplice e incantevole film, su una vita comune, preziosa come tutte le vite, filtrata dalla memoria di chi è venuto dopo.
Alla presenza della regista, Marta Moe.

a seguire…

BELLEZZA, ADDIO
di Carmen Giardina, Massimiliano Palmese (Italia, 2023, 80’). v.o. italiano, sott. inglese.

Concorso lungometraggi

Una ricostruzione della vita del poeta Dario Bellezza attraverso le voci di chi lo ha conosciuto. Raccontando la storia di una vita, il film evoca anche mondi perduti, come quello della Roma del Novecento, buia ma piena di vita, vera e propria co-protagonista.

Alla presenza dei registi Carmen Giardina e Massimiliano Palmese, in dialogo con lo scrittore e co-fondatore del Florence Queer Festival, Bruno Casini.

ORE 21:15

THE NIGHT LOGAN WOKE UP – I primi due episodi
di Xavier Dolan (Canada, 2022, 115’). v.o. francese, sott. ita e inglese

Anteprima Italiana. Proiezione in 4K

La morte della matriarca Maddy riunisce i fratelli e le sorelle Larouche. Si tratta di un incontro difficile, che riporta alla superficie esperienze di vita dolorose e irrisolte. Le due puntate che aprono la prima serie di Xavier Dolan introducono un mistero lontano nel tempo ma che ancora dà forma alle vite dei protagonisti; una vicenda dagli echi thriller e dai toni gotici, che si stemperano però in un’atmosfera intima, in momenti di ritrovata vicinanza fra persone segnate da un passato violento. Una storia densa, di cui Dolan è produttore, regista, co-sceneggiatore, co-montatore, co-costumista e interprete, assieme ad un cast di bravura eccezionale. La colonna sonora originale è firmata da Hans Zimmer e David Fleming, l’uso di canzoni note e meno note sostiene energicamente il racconto, come spesso accade nei film di Dolan.
Première nazionale in collaborazione con STUDIOCANAL.
Visione suddivisa in due blocchi. Durante la pausa, è previsto uno snack offerto dal Florence Queer Festival.

Domenica 22 ottobre

Ore 15:00

How Not to Date While Trans
di Nyala Moon (Stati Uniti, 2022, 13’). v.o. inglese, sott. italiano

Concorso cortometraggi

Una rapida ma intensa (e intensamente divertente) guida al dating dal punto di vista di una donna transgender. Sotto la superficie comica si dipana una riflessione sulla gestione dello stigma, sul passing e sulla difficoltà di stare in bilico fra due mondi; e una toccante esposizione della solitudine che ne deriva.

a seguire…

MUTT
di Vuk Lungulov-Klotz (Stati Uniti, 2023, 87’). v.o. inglese, spagnolo, sott. ita.

Concorso lungometraggi>

Ventiquattro ore con Feña, ragazzo trans newyorkese che si trova a rincontrare dopo tanto tempo, nella stessa caotica giornata, sua sorella adolescente, suo padre, appena arrivato dal Cile, e il suo ex fidanzato. Un ritratto di relazioni umane complicate e piene di amore.Proiezione in collaborazione con Baker Hughes (Nuovo Pignone Firenze).

Ore 17:30

Bad Boy Buck
di James Fitzgerald (Irlanda, 2022, 21’). v.o. inglese, sott. italiano

Concorso cortometraggi

Un fattore irlandese, sposato con una donna, ha un incontro di una notte con uno sconosciuto incontrato in un bar. Vorrebbe che la cosa finisse lì e che restasse un segreto. Ma scopre di avere molto meno controllo sulla situazione (e sulla realtà) di quello che pensa. Un corto fantascientifico e inquietante, a tratti horror, sempre sorprendente.

a seguire…

EVERY BODY
di Julie Cohen (Stati Uniti, 2023, 92’) v.o. inglese, sott. italiano.

Anteprima italiana. Concorso Premio Pride.

Dalla regista candidata all’Oscar per RBG, un’esplorazione accurata dell’intersessualità e della sua storia scientifica. Il film segue tre esponenti intersessuali, ognuno proveniente da diversi campi di attivismo, mentre denunciano le dannose conseguenze, sociali e psicologiche, delle chirurgie non consensuali subite in giovane età. Questo potente documentario svela come la società spesso misconosca l’intersessualità e il bisogno di mettere fine alla pressione e alla segretezza imposte alle persone intersex. Un richiamo all’importanza dell’autodeterminazione dei corpi e alla consapevolezza.

Ore 21:15

SERATA DI CHIUSURA

Annagaia Marchioro si esibirà con un pezzo a sorpresa per il pubblico del Florence Queer Festival! Segue la cerimonia di premiazione della 21° edizione.

a seguire…

BROTHERHOOD
di Nicolo Donato (Danimarca, 2009, 97’). v.o. danese, sott. italiano

Lars, un ex militare, si unisce a un gruppo neonazista che compie raid punitivi contro minoranze etniche e omosessuali. Durante il suo reclutamento, Lars sviluppa una relazione segreta con il suo mentore Jimmy, ma le regole violente del branco mettono entrambi di fronte a una scelta: abbandonare il partito o reprimere i sentimenti. Il film rappresenta lo squadrismo con cruda verosimiglianza, focalizzandosi sulla tensione tra inclusione ed esclusione, machismo e omosessualità. Vincitore della Festa del Cinema di Roma nel 2009. Da riscoprire oggi per ricordare la pericolosità dell’incitamento all’odio.

Introducono il film Tomaso Montanari, storico dell’arte, accademico e saggista italiano, rettore dell’Università per stranieri di Siena e Annalisa Savino, Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Firenze.