La nostra Mission

Il FQF intende divulgare le storie e la cultura Queer al di fuori di ogni stereotipo. Ci impegniamo a realizzare un’offerta culturale unica sul territorio e a fornire uno spazio sicuro in cui permettere importanti momenti di convivialità e confronto: partiamo dall’esperienza degli alleati e delle persone LGBTQIA+ per raggiungere sia il pubblico più eterogeneo e desideroso di conoscere le nostre tematiche più da vicino, sia gli spettatori più consapevoli e in cerca di un programma in grado di parlare alla pancia e alla testa della comunità.

 

I nostri Valori

Divulgazione – Crediamo nella forza degli audiovisivi di allargare gli orizzonti e di avvicinare un pubblico eterogeneo alle tematiche e alla storia della comunità LGBTQIA+, cercando sempre di immaginare nuove modalità di comunicazione e scambio.

Inclusione – Da sempre ci battiamo per promuovere i valori dell’inclusione, a partire dal nostro festival: queer, transincludente, per tuttə.

Comunità – Riteniamo vitale offrire uno spazio sicuro e familiare a tutta la nostra comunità e a chiunque voglia unirsi a noi. In quest’ottica la sala cinematografica rappresenta un potente mezzo di espressione e condivisione collettiva, in grado di favorire l’integrazione sociale e la consapevolezza delle persone lesbiche, gay, bisex, transgender e intersex.

Empowerment – Sosteniamo i giovani LGBTQIA+ fornendo loro gli strumenti per accedere a percorsi produttivi mirati alla creazione di audiovisivi, attraverso i quali potersi esprimere e poter intraprendere i primi passi nell’industria dell’audiovisivo.

Innovazione – Il FQF è un festival partecipato e orizzontale. Accoglie le pluralità dei volontari dell’associazione ed è aperto a collaborazioni con tutta la cittadinanza, e in questo modo sperimenta forme sempre nuove, diverse e impreviste di creare un evento.

 

La nostra Visione

Ireos e FQF promuovono la solidarietà e l’accettazione dell’unicità attraverso la conoscenza dell’altro, stimolando il confronto interculturale tra comunità queer fiorentina e il resto della città.

Abbiamo esaminato le aree strategiche che richiedono il nostro impegno per rilanciare e consolidare una nuova idea di festival per il futuro.

Coinvolgimento del pubblico: ampliare la nostra rete elaborando nuovi metodi di connessione con il tessuto cittadino. Estendere i formati e le modalità di fruizione e ottenere visibilità anche al di fuori degli spazi del festival. Creare uno spazio sicuro per la socialità, in cui ritrovarsi e poter conoscere nuove persone.

Valorizzazione del territorio e delle sue risorse: riportare Firenze al centro della socialità queer, abitare gli spazi della città e valorizzare la sua storia di capoluogo inclusivo. Abbattere le distanze e promuovere la collaborazione tra le Associazioni LGBTQIA+ attive in regione.

Promozione dell’Associazione: aumentare la conoscenza del centro servizi dell’Associazione, le cui attività comprendono un centro documentale, la prevenzione dalle malattie sessualmente trasmissibili, gruppi tematici e di auto aiuto, assistenza legale e psicologica, educazione alle differenze e altre importanti iniziative gratuite.

Andare oltre gli Sche(r)mi: pensare al festival come a un incubatore per nuove possibilità di intrattenimento e confronto, andando oltre l’offerta di proiezioni in sala. Ripensare agli spazi del Cinema come a una vetrina per la co-progettazione tra Associazioni e le attività dei volontari di Ireos.