slide2

Florence Queer Concert, sabato 7 novembre all’Exfila

Dalle 20 diretta su Novaradio con la musica di  Andrea Chimenti, Femina Ridens, Alia, Mandrake, Cosimo Morleo e tanti altri

Una serata contro l’omofobia con Florence Queer Festival, Indie Pride, Arci Firenze e Novaradio Città Futura

Il Florence Queer Festival, insieme ad Arci Firenze, Indie Pride-Indipendenti contro l’omofobia e Novaradio Città Futura, promuove “Florence Queer Concert”, una serata musicale per i diritti civili e contro l’omofobia e la transfobia. Sul palco a partire dalle 20 Andrea Chimenti, Femina Ridens, Alia, Mandrake, Cosimo Morleo e tanti altri: tutti artisti aderenti al progetto Indie-Pride che, attraverso la musica vuol combattere ogni forma di discriminazione e promuovere l’integrazione delle differenze. Perché la musica è, sì, intrattenimento, ma è soprattutto cultura e, in quanto tale, è anche un atto politico: il linguaggio musicale è uno strumento potente nella lotta per il cambiamento e per la rivendicazione dei diritti, contro ogni forma di omofobia, transfobia e discriminazione. Da qui nasce Indie-Pride, un progetto artistico che coivolge musicisti e addetti ai lavori del mercato discografico uniti per dire basta all’omofobia, in supporto ai diritti LGBT.

Sabato 7 novembre dalle 20 all’Exfila di Firenze saliranno sul palco artisti come Andrea Chimenti, Femina Ridens, Alia, Mandrake, Cosimo Morleo, per una serata all’insegna della rivendicazione dei diritti, trasmessa in diretta su Novaradio Città Futura, la radio dell’Arci di Firenze. A condurre la serata David Drago e Martina Agnoletti di Novaradio, con interviste ai protagonisti, agli organizzatori e agli ospiti: insieme ai musicisti di IndiePride intervengono Francesca Chiavacci, presidente Arci Nazionale, Roberta Vannucci, presidente Arcilesbica nazionale e direttrice artistica del Florence Queer festival e Antonia Peressoni di Indie Pride-Indipendenti contro l’omofobia. Tra gli ospiti, Drusilla Foer che parlerà del videoclip che partecipa al festival e del suo prossimo recital musicale, a The Half Of Mary che proietteranno in anteprima il loro nuovo videoclip, fino ai Rio Mezzanino che stanno lavorando all’ultima versione del brano contro l’omofobia, “I said yes”, e tanti altri.

La serata si apre alle 20 con un aperitivo e si chiude con il dj set e le improvvisazioni rap della dj McNill.

L’ingresso è gratuito con tutte le tessere Arci, Uisp e Legambiente

Exfila (via mons. leto casini 11 – dietro al centro commerciale del Gignoro)

GLI ARTISTI DI INDIE-PRIDE:

MANDRAKE – Livornesi, hanno al loro attivo due album, “Zarastro” (Foerars 2012) e “Dancing with Viga” (Riff records/Inner aninmal 2015), molto apprezzato dalla critica e con collaborazioni importanti come quelle con Lisa Papineau e i Sinfonico Honolulu.

ANDREA CHIMENTI – Uno dei grandi protagonisti della musica italiana, prima con i Moda, poi con i progetti solisti tra cui l’esordio “La Maschera del corvo nero e altre storie” (1992), “L’albero pazzo” (1996) prodotto dal Consorzio produttori Indipendenti di Maroccolo-Magnelli, “Il porto sepolto” (2002) dove Chimenti interpreta i più bei versi di Giuseppe Ungaretti, e “Tempesta di fiori” del 2010. Oltre a un album dal vivo (“Concerto 1998”) e a una raccolta (“Vietato morire”). Il nuovo disco di Andrea Chimenti, “Yuri” (Soffici dischi/Santeria 2015), pubblicato un anno dopo il suo omonimo romanzo, è stato prodotto da Francesco Chimenti e Davide Andreoni dei Sycamore Age.

ALIA – Ha esordito con l’Ep “Aria” prodotto dal Giuliano Dottori nel 2012. Ha pubblicato a novembre 2014 l’album “Asteroidi” (Neverlab records), prodotto ancora una volta da Giuliano Dottori e con le collaborazioni di Cesare Malfatti e Raffaella Destefano. Apprezzatissimo dalla critica, l’album è stato candidato alle Targhe Tenco 2015.

FEMINA RIDENS – Francesca Messina (cantante, attrice e compositrice, diversi dischi d’oro come Lady Violet e fondatrice de La Materia Strana) e Massimiliano Lo Sardo, dopo l’esordio con “Femina Ridens” (2013) hanno pubblicato quest’anno “Schiaffi” (A buzz supreme, 2015), accolto benissimo dalla critica che ha definito la voce di Francesca Messina una delle più importanti e inafferrabili del panorama musicale italiano

COSIMO MORLEO – Viene da Torino, la sua formazione classica lo ha visto occuparsi per anni di musica barocca, poi l’incontro con il produttore Enrico Fornatto, e il suo esordio “Geni dominanti” (Controrecords 2012), che lo ha posto subito all’attenzione della critica più attenta. Anticipato dal singolo “Fonteyn”, sta per uscire il suo secondo lavoro solista “Ultreya” (Irma/Controrecords)
FLORENCE QUEER FESTIVAL

Info:347.8553836 – info@florencequeerfestival.it – Music Pool: tel 055.240397
Info stampa: stampa@florencequeerfestival.it – tel. 333.4068411