Temporary Queens

27 settembre 2017 - ore 21:00

Temporary Queens2018-09-01T22:47:39+00:00

Project Description

Temporary Queens

di Matteo Tortora (Italia, 2017), 90’, v.o. italiano, sott. inglese

Alla presenza del regista Matteo Tortora e dei protagonisti Valerio Chellini “Lalique Chouette”, Aurora Tieri, Cris Fosella “Kriss Malavaka”, Diego Claudio “La Wanda Gastrica”

La popolarità delle drag queen è esplosa nel mondo negli ultimi dieci anni, complice Broadway e la televisione americana. In Italia come spesso accade, il fenomeno è arrivato privo dei suoi contenuti e impoverito notevolmente nella sua spettacolarità. Facciamo ancora fatica a distinguere tra una drag queen, un travestito e un transessuale. Difficile quindi pensare a questi personaggi come a dei lavoratori del mondo dello spettacolo, non sono attori, non sono cantanti né ballerini. Ma in alcuni casi ne hanno le capacità e l’esperienza mentre in molti altri manca anche il solo potenziale. Valerio, Diego, Aurora e Cris sono i protagonisti di quattro storie diverse e ci mostrano quanto sia difficile scegliere di essere una drag queen in Italia.

Temporary Queens

by Matteo Tortora  (Italy, 2017), 90’, v.o. Italian sub. english

Drag Queens are peculiar artists who are not tied from exact rules, hence hard to define. All the artists of this documentary come from this unique world. We want to connect the audience to this subculture so difficult to understand, especially for those who do not follow the.