GIURIA LUNGOMETRAGGI

Porpora Marcasciano – Presidente di giuria

Figura storica del transfemminismo italiano, attualmente è presidente onoraria del MIT (Movimento di Identità Trans) dopo esserne stata a capo dal 2010 al 2017, ed è consigliera per le pari opportunità del Comune di Bologna. Autrice di svariati libri e contributi sulla storia e l’identità trans, è anche protagonista del documentario Porpora, a lei dedicato, e del più recente Le Favolose.

Flavia Biondi

Autrice di fumetti nata a Castelfiorentino nel 1988, è fra i fondatori dell’etichetta di fumetto indipendente Manticora Autoproduzioni con cui collabora alla realizzazione di numerose antologie. Le sue storie, incentrate sulla narrazione del quotidiano, hanno trovato spazio sulle pagine di varie realtà editoriali italiane ed estere, fra cui Renbooks, Bao Publishing, Glénat, Sergio Bonelli Editore e Berger Books.

Matteo Tortora

Autore, regista e montatore livornese, da vent’anni vive e lavora a Firenze. Si occupa principalmente di cinema documentaristico. È autore del primo mockumentary italiano a tematica gay, Ubi Tu Gaius Ego Gaia (2013). Nel 2015 ha diretto La Donna Pipistrello, riproposto quest’anno al festival in omaggio a Romina Cecconi, e nel 2017 Temporary Queens. Con Il Calciatore Invisibile (2018) chiude idealmente una trilogia che indaga a fondo nel mondo delle discriminazioni su identità e orientamento sessuale

GIURIA CORTOMETRAGGI – Premio Videoqueer

Sasan Baha

Nato a Tehran, Iran nel 1992, attualmente vive a Firenze dove ha studiato composizione, musica classica ed elettronica. Lavora per Gold Enterprise, una casa di produzione cinematografica fiorentina, dove si occupa di realizzazione, riprese e montaggio di progetti cinematografici tradizionali e in Realtà Virtuale. Negli ultimi due anni ha realizzato due cortometraggi: Mr. Asshole, in stop motion, ed Elia, che è presente al festival fuori concorso.

Matteo Laguni

Nato a Firenze nel 1987, lavora come operatore e direttore della fotografia in video musicali, cortometraggi e documentari. Nel 2018 fonda la casa di produzione
indipendente Black Oaks Pictures e si dedica alla produzione con Materiali Sonori Cinema. Nel 2021 fonda il festival Sentiero Film Factory, dedicato ai cortometraggi e con l’obiettivo di valorizzare i giovani talenti e le produzioni indipendenti.

Alessandro Testa

Sceneggiatore e scrittore per bambin*, è docente presso la scuola TheSign Comics & Arts Academy. Fa parte del collettivo Writing Monkeys, community online creata con David Barbieri e Mirko Rigon, che ha l’obiettivo di fare divulgazione su tutto ciò che concerne la scrittura per il cinema e le serie tv.