About US

 

Il Florence Queer Festival è la più importante rassegna toscana dedicata alla cultura Queer, organizzata dall’associazione Ireos di Firenze.
Cinema e video, teatro e fotografia, letteratura e costume sono al centro del percorso che il FQF propone per raccontare l’universo gay, lesbico, bisex, trans e intersex, un’identità queer in continuo movimento che intende superare gli stereotipi nei quali è stata a lungo costretta.

Dal 2016 il festival si svolge all’interno del cinema La Compagnia, punto nevralgico dell’attività culturale della città. Il cinema è casa dei festival più rinomati di Firenze, e oltre al FQF ospita, tra gli altri, il Festival dei Popoli e i festival France Odeon, Lo Schermo dell’Arte, Middle East Now, River to River Indian Film Festival e il Festival Internazionale di Cinema e Donne.

Nel corso degli anni, la manifestazione ha accolto ospiti prestigiosi come Drusilla Foer, Lindsey Kemp, Zanelle Muoli, Ivan Cattaneo, Fabio Canino, Veronica Pivetti, Vladimir Luxuria, Eva Robins, Federico Sacchi, Pierò Pelù ed Eytan Fox.

L’ edizione 2024, si svolgerà dal 27 novembre al 01 dicembre, sempre al cinema La Compagnia e vedrà anche molte nuove forze al suo interno, perchè il nostro festival resiste e si rinnova, mantenendo uno sguardo attento all’attuale e al contemporaneo.