Gli studenti di IED Firenze hanno realizzato l’immagine del Florence Queer Festival 2020

Come ormai da diversi anni, continua la collaborazione tra IED Firenze e il Florence Queer Festival, la più importante rassegna toscana dedicata alla cultura QUEER, organizzata dall’associazione IREOS di Firenze.
Oltre ad aver ospitato le mostre organizzate in occasione del Festival (Malika Elan, Cybersissiy), l’anno scorso IED ha accolto la proposta di realizzare un workshop con gli studenti di Comunicazione Pubblicitaria insieme ad Allan Deas, l’illustratore che ha realizzato l’immagine del Festival e che poi ha esposto le sue opere nella sede fiorentina.

Quest’anno gli organizzatori del festival hanno deciso di affidare proprio agli studenti di IED la realizzazione dell’immagine 2020, negli scorsi mesi è stato lanciato un contest a cui hanno risposto in maniera entusiasta un buon numero di partecipanti, alcuni di loro all’ultimo anno in procinto di discutere la tesi.

“L’entusiasmo dei ragazzi per questo progetto ha decisamente abbattuto le fredde modalità con cui siamo costretti a lavorare in questo strano periodo.
Negli elaborati sono emersi linguaggi e sensibilità diverse, che si sono tradotti in diversi modi di raccontare la realtà del festival: ad accomunarli c’è la voglia di esplorare in maniera non stereotipata una tematica che tutti i partecipanti sentivano molto vicina. È stato un piacere seguirli!”– ha dichiarato l’illustratore Alberto Casagrande, coordinatore del progetto (già a lavoro lo scorso anno in occasione del workshop con Allan Deas).

Gli studenti coinvolti sono Emma Barducci, Sara Di Giovanni, Noemi Galassini, Eva Lazzeri, Martina Oliva, Irene Spalletti, Carolina Ronchi, Lisa Vitaloni, Alice Faedi, Claudio Volpi, Mario De Libero.

A breve sarà presentata l’immagine vincitrice!

La nuova edizione del festival si terrà dal 13 al 18 ottobre 2020.

2020-06-09T15:49:32+00:00