Ospite speciale Alia 6 ottobre ore 21

Ospite speciale Alia che presenta in anteprima il videoclip L’attraverso e un assaggio dal vivo con Martina Agnoletti (voce) e Erika Giansanti (viola) del suo nuovo album Giraffe.

Esce il 6 ottobre “L’Attraverso”, il nuovo singolo di Alia tratto dall’album “Giraffe”.

Il video sarà proiettato in anteprima a Firenze, al Teatro della Compagnia, per il Florence Queer Festival. Sarà il direttore artistico del Festival, Bruno Casini, a intervistare Alia prima della proiezione del nuovo video realizzato da Marco L. Lega e Paolo Favati, che sono anche i produttori del secondo album di Alia, “Giraffe”. Un disco che ha avuto un’accoglienza favorevolissima da parte della critica, mentre il primo video realizzato, quello della title track con la partecipazione di Patrizia Laquidara, ha superato le 42mila visualizzazioni su YouTube.

L’attraverso”: E’ il brano che apre l’album “Giraffe”, e c’è subito una delle cose che Alia sa fare meglio: ovvero un utilizzo realmente poetico delle parole, con particolare riferimento in questo caso al titolo, su cui l’artista lavora per creare un’ambiguità di significati che è straordinariamente feconda e evocativa. L’attraverso della vita, la debolezza ma anche la forza della caducità di stare al mondo (“niente ci tocca / al massimo ci accarezza” e “siamo fatti per andare via”) E’ “L’attraverso” da cui passiamo tutti, cantato in un modo così sentito da renderlo una sorta di meditazione lasciata nell’aria a vibrare.
L’attraverso – afferma Alia – è il cambio di prospettiva dell’uomo che dalle cose e dalla natura viene attraversato. La vita ci attraversa e noi siamo parte di un universo, di una Storia, che sarà sempre più forte e più grande di noi. È un atto di protesta contro ogni egoriferimento ed egotismo, una presa di posizione quasi Romantica (del Romanticismo letterario e filosofico). Un passo verso l’idea di Umiltà di cui parlo anche in “Madonna dell’Umiltà”. Musicalmente si sentono molto i miei debiti con certa musica anni ’80 (Denovo su tutti) e un’indole Funk”.

Cinema La Compagnia Firenze
Via Cavour 50r
Firenze, Italia

 

2018-09-22T21:51:33+00:00