Il Florence Queer Festival presenta la quarta edizione del concorso per corti dedicati all’AIDS

Parte la quarta edizione di “Se ha testa fai il test” il concorso video che premia con 1.000 euro il miglior cortometraggiodedicato al tema dell’AIDS, alla percezione del rischio e alla prevenzione. L’obiettivo è quello di sensibilizzare all’importanza di effettuare il test per l’HIV: in Italia circa un terzo dei sieropositivi non è consapevole del proprio stato di infezione e questo comporta sia un accesso tardivo alle cure e quindi l’insorgere più veloce della sindrome dell’AIDS, sia un rischio di maggiore trasmissione del virus ad altre persone se ignari della propria condizione. Fare il test è l’unico modo per conoscere lo stato di sieropositività, un gesto di rispetto verso se stessi e verso gli altri.

Il concorso è organizzato dal Florence Queer Festival, il festival di cinema, arte, teatro e letteratura LGBTIQ, e realizzato in collaborazione con l’Assessorato per il Diritto alla Salute della Regione Toscana.

Per partecipare al concorso c’è tempo fino al 15 ottobre 2013: le opere partecipanti dovranno avere una durata massima di 3 minuti e affrontare il tema dell’AIDS, della prevenzione e della percezione del rischio, con lo scopo di invitare a fare il test (del sangue o salivare).

I video selezionati saranno proiettati durante l’undicesima edizione del Florence Queer Festival che si terrà a Firenze dal 6 al 12 novembre 2013 (Cinema Odeon).

Due le principali novità della quarta edizione del concorso: a scegliere il miglior cortometraggio quest’anno sarà il pubblico del Festival attraverso delle schede di preferenza che verranno distribuite in sala durante la proiezione dei corti. Ma non solo:al consueto premio in denaro di 1.000 euro si aggiunge la possibilità per il corto vincitore di essere proiettato nel Circuito Sale d’Essai della Toscana.

IMPORTANTE:
Ci scusiamo ma in alcuni materiali era stata inserita una data di scadenza errata. Ricordiamo che la data di scadenza per l’invio dei video è stata prorogata al 30 ottobre 2013.

BANDO:

L’iscrizione al concorso è GRATUITA.

Le opere inviate, pena l’esclusione dovranno:

●      avere una durata massima di 3 minuti (inclusi i titoli di coda);

●      essere realizzati dopo il 31/12/2011

●      non costituire messaggi pubblicitari

●      essere corredate da scheda d’iscrizione da scaricare sul sito www.florencequeerfestival.it

Le opere inviate per la selezione dovranno essere in formato DVD, accompagnate dalla scheda d’iscrizione opportunamente compilata e corredata dalla biografia del regista.

SCARICA LA SCHEDA D’ISCRIZIONE

Premio 1.000 €

Le opere dovranno essere inviate al seguente indirizzo, entro e non oltre 15 ottobre 2013 (PROROGATA AL 30 OTTOBRE 2013) :

Florence Queer Festival

c/o Via Bonifacio Lupi 5 a/r

50129 Firenze

Info: Silvia Minelli| 347 8553836| silvia@florencequeerfestival.it | www.florencequeerfestival.it