Chavela

27 settembre 2017 - ore 17:45

Chavela2018-09-01T22:47:40+00:00

Project Description

CHAVELA

di Catherine Gund e Daresha Kyi  (USA, 2017), 90’, v.o. inglese e spagnolo, sott. italiano

Alla presenza di Ginevra De Marco e Francesco Magnelli

Chavela Vargas è nota in tutto il mondo per le sue interpretazioni di canzoni tradizionali che parlano di amore per le donne, stanchezza e solitudine. Una lesbica visibile un mondo di machos. Nel Messico degli anni Sessanta è vissuta fianco a fianco con le celebrità dell’epoca e ha fatto innamorare Frida Kahlo e Ava Gardner. Riscoperta negli anni Novanta, ha avuto un ritorno trionfale diventando musa di artisti e registi, fra i quali Pedro Almodovar, che ha usato le canzoni di Chavela nei suoi film e in particolare, con Volver, ha portato alla sua riscoperta.

Il documentario di Catherine Gund e Daresha Kyira racconta tutto questo, con rari materiali d’epoca, qualche disco con la sua voce roca di passione, dei brani di un’intervista quando era già in età avanzata, ma ancora arguta e vanitosa e interviste con le donne che l’hanno conosciuta e amata.

CHAVELA

by Catherine Gund, Daresha Kyi  (USA, 2017), 90’, v.o. english and spanish, sub. italian

Did Chavela really creep into women’s bedrooms like Ava Gardner late at night to steal them away from their husbands? Did she pack a pistol she sometimes shot off just for fun? Or have epic drinking binges with friends that started on Friday and ended the following Wednesday? Did she spend a year living with Frida Kahlo and having a passionate romance with her? Chavela’s joyful, painful, musical and deeply spiritual journey to self-acceptance is the heart and soul of this documentary. An arresting portrait of a woman who dared to dress, speak, sing, and dream her unique life into being.