Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Wild nights with Emily di Madeleine Olnek
(USA, 2018, 90) v.o. inglese sott. italiano

“Wild Nights with Emily” narra le vicende di una insolita e molto selvaggia Emily Dickinson, alle prese con un amore difficile con la cognata Susan. Una voce narrante piuttosto enfatica conduce lo spettatore in un’America ottocentesca dai colori pastello, in cui è immediatamente chiaro che l’ironia sarà la protagonista assoluta di questa commedia drammatica. 

La narrazione si dipana su tre livelli narrativi: il presente, in cui la voce narrante della storia, una pianista di nome Mabel, che ha vissuto nella casa della poetessa e non è mai riuscita ad incontrarla, sulla scorta delle sue poesie ritrovate dopo la morte, va raccontando la sua storia attraverso una visione distorta ed eccentrica; il passato, in cui la giovane Emily si innamora della sua amica Susan; ed un tempo di mezzo, in cui la poetessa è ormai adulta e vive segretamente il suo amore con la donna ormai divenuta sua cognata, speranzosa che le sue poesie possano essere un giorno pubblicate. 

Wild nights with Emily by  Madeleine Olnek
(USA, 2018, 90) v.o. English, sub. Utalian

Molly Shannon plays Emily Dickinson in the humorous drama ‘Wild Nights with Emily.” The poet’s persona, popularized since her death, became that of a reclusive spinster – a delicate wallflower, too sensitive for this world. This film explores her vivacious, irreverent side that was covered up for years — most notably Emily’s lifelong romantic relationship with another woman. Written and Directed by fabulous queer auteur Madeleine Olnek.