Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

THE SPARK: the origins of pride di Benoît Masocco
(Francia, 2018, 90’) v.o francese e inglese sott. Italiano
Anteprima italiana alla presenza del regista in collaborazione con Festival dei Diritti 2019 del Comune di Firenze e con Institut français Firenze

THE SPARK è la storia di una rivolta. La storia di tre città. La storia della comunità gay, lesbica, trans e queer ++.  THE SPARK è una storia di orgoglio, una storia di rabbia. La storia della rabbia dei clienti dello “Stonewall inn”, un bar gay a New York .È qui che ha tutto avuto inizio nel 1969 ed è il punto di partenza per raccontare una storia non molto nota: cinquant’anni di lotta per l’uguaglianza, i diritti e l’amore. La storia della lotta del movimento LGBTQ+ dagli anni sessanta ad oggi, che dopo gli scontri a Stonewall si trasforma in una lotta militante che da New York si diffonde in tutto il mondo.

Da San Francisco a Parigi passando Amsterdam, i primi Gay Pride, l’elezione di Harvey Milk, la «depenalizzazione» francese, l’epidemia dell’AIDS e i primi matrimoni tra persone dello stesso sesso. 

The Spark: the origins of pride by Benoît Masocco
(France, 2018, 90’) v.o French and English, sub. Italian

Italian preview in the presence of the director in collaboration with the Festival of the Rights 2019 of the Municipality of Florence and with Institut français Florence

THE SPARK is a story of anger. The story of a revolt. The story of three cities. The story of gay, lesbian, trans and queer++ community. THE SPARK is a story of pride.This is a story of anger. That of the customers of the “Stonewall inn”, in a gay bar in New-York. It’s 1969 and they don’t have the right to stand in the street or even dance. One more police raid. A revolt. Several days of riots. This is our starting point to tell an almost unknown story: fifty years of struggle for equality, for humanity, for love… the history of the LGBTQ+ struggle.