Caricamento Eventi

Behind the Glass di Maria Favola  (Italia, 2019), 16’, v.o. italiano
Alla presenza della regista

Behind the glass è un documentario sperimentale che raccoglie testimonianze di persone appartenenti alla comunità LGBT che hanno accettato di raccontare la scoperta della loro identità e il seguente coming out a famiglie amici. La particolare scelta di utilizzare manichini al posto delle persone in questione è in parte un modo per far mantenere loro l’anonimato e d’altra parte per far concentrare chi guarda sulle parole e non sull’apparenza della persona, così da evitare il classico ‘giudicare un libro dalla copertina’.

Biografia della regista
Maria Fagotti nasce ad Ancona il 18 Settembre del 1997. Fin da giovane ha iniziato a mostrare una spiccata passione per il cinema d’autore e indipendente. Registi come Federico Fellini, David Lynch, Svankmajer fino a Quentin Tarantino e Wes Anderson hanno sempre costituito una fonte d’ispirazione. All’età di undici anni crea un piccolo corto di cinque minuti in stop motion utilizzando le scarpe delle Barbie e in seguito inizia a girare corti grazie al supporto e l’aiuto di amici e parenti. A diciassette anni ha l’occasione di lavorare al progetto “Illuminazioni” e di crearne il video/documentario. Questo le fa esplorare nuovi aspetti di un cinema che si sposta dalla narrativa al documentario dai tratti sperimentali.
Sempre stata interessata nelle cause che riguardano le minoranze, partecipato a diversi progetti a livello umanitario e a carattere LGBT, nell’agosto del 2018 inizia a maturare l’idea di un documentario sul coming out che poi sarebbe diventato “Behind the glass”.
Il suo obiettivo è quello di raccontare la realtà attraverso i propri occhi, cercando di portare lo spettatore ad immergersi nella sua visione, talvolta particolare, degli avvenimenti.

Behind the Glass by Maria Favola  (Italy, 2019), 16’, v.o. Italian
In the presence of the director

Behind the glass is an experimental documentary based on recordings of people who tell us about the discovery of their identity and how they came out to their families and friends. The mannequins that you will see on screen are there for two reasons: to guarantnglish, sub. Italian  ee the anonymity of the people that participated and to let the viewer concentrate on their stories and not their appearance.

Director Biography
Maria Fagotti was born in Ancona in 1997. She’s always been passionate about independent and auteur cinema cinema and she’s been inspired by directors ad Federico Fellini, David Lynch, Svankmajer,Quentin Tarantino and Wes Anderson. At eleven years old she made her first short film in stop motions with Barbie’s shoes and at seventeen she directed her first experimental documentary. In 2018 she started thinking about a project about coming out and 

Realized the experimental short film “Behind the glass”.