Domenica 12 settembre dalle 18

Florence Queer Festival, in collaborazione con IED Firenze, Associazione Andrea Mi e The Student Hotel Firenze, presenta:

Different but equal

Dalla partecipazione alla Special Week di IED, curata da Cecilia Lentini di Associazione Andrea Mi, un gruppo di studenti hanno tirato fuori tantissime idee e progetti che condensati hanno dato vita a un Live Painting di 10 artisti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, selezionati da Marcella Piccinni, fondatrice di TimeOut Vibes.

Djset a cura di Disordier e Michelle.

Artisti partecipanti: Giulio Noccesi, Gioia Funghi, Camilla Barberi, Grazia Mori, Antonenko Nataliya, Guenda Nocentini, Giulia Serrentino, Anna Merlotti, Nicola Pittera, Laura Manetti

Dentro la corte di TSH troverete il beergarden dove vengono serviti birra, vino e prosecco. Dentro la struttura il bar del bistrot prepara cocktail e offre ottimi stuzzichini. Entrambi gli outlet ristorativi sono CASHLESS.
L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-covid.

Le opere realizzate saranno esposte in una mostra dal titolo Different but equal presso The Student Hotel e successivamente messe all’asta

Giulio Noccesi è un illustratore e pittore fiorentino nato nel 1996. Dopo il liceo ha conseguito una laurea triennale presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, attualmente segue il master ”Ars in Fabula” presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata. Oltre alla sua attività come illustratore e pittore Giulio suona in due progetti musicali: ”Washita” e ”Super!”
Il percorso nell’arte comincia con gli studi al liceo artistico di Arezzo, al quale integra vari anni di disegno dal vero, che focalizzano la sua ricerca espressiva sulla figura umana; ricerca che approfondirà durante il periodo di frequentazione dell’Accademia di Belle arti di Firenze.

Nataliya Antonenko nata nel 1997(Karaganda,Kazakistan. All’eta di 16 anni ha frequentato per 2 anni il corso di iconografia presso Cattedrale Svyato-Vedenskiy (Karaganda)
*Dal 2015 al 2016 ha frequentato il corso di Graphic Design (Karagany State University)
*DaL 2016 al “018 ha frequentato il corso di Architettura alla Sapienza Universita di Roma.
*Nel 2019 ha iniziato il suo percorso di studi all’Accademia di Firenze, indirizzo Pittura

Percorso artistico
Una ricerca delle affinità e le differenze tra il mondo laico e spirituali e i dogmi morali.
Attualmente vive e lavora a Firenze.

Classe 2001, nasco nella campagna Fiorentina e cresco bramosa di libertà, come i campi dai quali provengo. Questa l’ho trovata nella pittura, nei suoi colori e nella sua materia. La mia ricerca segue percezioni e intuizioni che si esprimono attraverso un linguaggio alle volte più o meno realistico, seppur tutto autobiografico.

Giulia Serrentino nasce di sette mesi nel 1999. Attualmente dipinge e sperimenta molto. Indossa spesso un fiocco rosso acquistato il giorno in cui si è intrufolata abusivamente dentro l’Accademia di Belle Arti a Firenze, che attualmente frequenta.

Mi chiamo Anna ho 21 anni frequento l’ABA Fi. So di avere una relazione tossica con la pittura, non riesco a farne a meno. Se percepisco l’assenza di arte nel luogo in cui mi trovo mi sento a disagio. Mi reputo una persona stravagante, introversa e dirompente.

Laura Manetti nasce a Firenze nel 1996. La sua ricerca artistica si basa sul concetto generale “dell’unione del diverso”. Realizza le sue opere adoperando i linguaggi della pittura, dell’installazione, della performance e dell’happening. Dal 2018 è assistente personale dell’artista americano Jonathan Berger.

Alexa Fughi nasce a Firenze l’8 gennaio 1993 da madre tedesca e padre fiorentino, alla maggiore età si trasferisce ad Amsterdam dove studia Fine Arts alla Gerrit Rietveld. Tornata a Firenze tre anni dopo si laurea in Disegno Industriale all’Isia, ma ben presto realizza di non essere interessata a quel settore.
La logica implicata nello svolgimento della professione stessa sembra diventare un ostacolo troppo grande, mentre sembra trovare la propria liberazione nell’arte astratta, tramutandola nell’aspetto più rumoroso della propria vita.
Dipinge nel suo loft, che è anche il luogo in cui abita, per creare e vivere insieme alle sue creazioni, un passaggio fondamentale per il processo di interiorizzazione ed elaborazione delle tematiche con cui, di volta in volta, si confronta.
L’ arte è terapia, se sincera.

Dopo aver lavorato come grafico e creatore di stampe per il brand di abbigliamento Self Made, Nicola esprime ora la sua arte spaziando dalla pittura alla moda, fino alla musica, per cui si è prestato seguendo l’illustrazione della copertina del disco di TY1, noto dj e producer della scena rap italiana.

Nata a Empoli (FI) nel 1991, si è diplomata presso il Liceo Artistico Virgilio di Empoli. Ha approfondito la tecnica pittorica presso il laboratorio d’arte Fontanarosa, dove studia e riproduce, principalmente con colori ad olio, varie opere dei gradi nomi dell’arte contemporanea, svolgendo i primi quadri su commissione.
Successivamente lo stile pittorico trova un tratto personale attraverso uso di colori primari puri, forme nette e simmetriche.
Dal 2012 inizia a partecipare a live painting e mostre collettive organizzate in eventi come Pisa in Fiore, Pisa tattoo Convention, Ceramica Montelupo, Nottossima Empoli, Mercantia Certaldo, Abstract Concept Volterra, Muralivorno.