The Student Hotel Florence e il Florence Queer Festival presentano un calendario di proiezioni, presentazioni e djset open air a tema LGBTQI+ nella corte arcobaleno dell’albergo realizzata in occasione del #PrideMonth dal collettivo di street artist carrarese A m’l rum da me e dal duo di designer Studio Sofa.

La rassegna apre uno spiraglio su mondi tutti da scoprire, pieni di musica, colori e desiderio di rivoluzione, dal tributo a Paolo Nieri dell’Anatrà, uno dei pionieri del calcio gay-friendly in Italia, al documentario di Gabriella Romano sulla vita di Lucy, unica transessuale sopravvissuta in Italia ai campi di sterminio, fino alla serata in occasione dell’#InternationalDragDay dedicata alle visioni queer-glamour del regista e artista veneziano Daniele Sartori.

A introdurre la proiezione saranno i registi stessi.
L’ingresso è libero ma la capienza è limitata.
The Student Hotel Florence Lavagnini si trova in Viale Spartaco Lavagnini 70-72, 50129 Firenze.

Grafica ispirata dal lavoro di Studio Sofa e A m’l rum da me.

A questo link l’evento su Facebook

CALENDARIO COMPLETO DI PROIEZIONI

Giovedì 8 Luglio
ORE 20.30
“Scintille”
Di Bruno Casini e Carlo Gardenti, la presentazione vedrà la partecipazione straordinaria della giornalista Betty Barsantini

“Scintille” è una full immersion nella moda e nell’estetica giovanile degli anni ottanta a Firenze. Questo documentario vuole fare capire che tutto può rimettersi in movimento e tutto può ricominciare.
Qui il trailer: https://www.youtube.com/watch?v=Y3TlU93wyG8

Lunedì 12 Luglio
ORE 21
Videoqueer
Serata di Cortometraggi a cura del Florence Queer Festival

Giovedì 15 Luglio
ORE 21
“Il Calciatore Invisibile”
di Matteo Tortora – Serata dedicata a Paolo Nieri dell’Anatrà

Il primo documentario italiano a trattare apertamente la storia di una squadra amatoriale di calcio composta da giocatori omosessuali, la Revolution Soccer Team di Firenze. L’obiettivo del film è quello di sondare un argomento ostico, nonostante la nostra sia un’epoca in cui il calcio è l’unico sport che riesce ad andare oltre i limiti dell’agonismo per entrare a far parte della struttura politica e sociale del paese.
Qui il trailer: https://www.youtube.com/watch?v=BvdweFq7Tdg

Venerdì 16 Luglio
Ore 21
“Portraits from Mykonos”+ “Principe Maurice #Tribute”
Focus sul cinema di Daniele Sartori in occasione dell’#InternationalDragDay

“Portraits from Mykonos”
Documentario dedicato ai performer Priscilla e Gloria Darling, Drag Queen italiane protagoniste assolute della party island queer per eccellenza: Mykonos.

“Principe Maurice #Tribute”
“PRINCIPE MAURICE #TRIBUTE” è un documentario sull’icona del Teatro Notturno e Gran cerimoniere del Carnevale di Venezia Maurizio Agosti, in arte Principe Maurice. Il protagonista si racconta in una versione inedita, ripercorrendo l’esordio della sua carriera al Cocoricò di Riccione fino ad arrivare ai recenti impegni col Plastic di Milano e il Carnevale di Venezia.

Giovedì 22 Luglio
ORE 21
Videoqueer
Serata di Cortometraggi a cura del Florence Queer Festival

Giovedì 29 Luglio
ORE 21
“Nietta’s Diary” + “Lucy”
Doppia proiezione di Gabriella Romano

“Nietta’s Diary”
Il documentario “Nietta’s Diary” è liberamente tratto dai diari di Antonietta-Nietta Aprà, la storica italiana dell’arte che visse ed operò tra Milano e due paesini del Piemonte, Sciolze e Cinzano. Nelle centinaia di pagine vergate a mano la donna narrò il suo quarantennale amore per Linda Mazzuccato, da lei soprannominata Flafi. La Romano mostra la vita quotidiana di due donne che si amarono in silenzio.

“Essere Lucy”
Lucy può narrare quasi tutto il ventesimo secolo partendo da un punto di vista decisamente inascoltato: il suo racconto è la preziosa e unica testimonianza della vita di una transessuale che ha vissuto i momenti più drammatici e dolorosi del Novecento, come la guerra e il campo di concentramento, la sua è una delle pochissime voci che ricordano la condizione degli omosessuali durante il fascismo in Italia.

Venerdì 30 Luglio
ORE 21
Videoqueer
Serata di Cortometraggi a cura del Florence Queer Festival

L’ingresso è libero ma la capienza è limitata.

Grafica a cura di Studio Sofa e Amlrumdame