Domenica 12 novembre ore 17:30

Presso IREOS, Via dei Serragli 3 – Firenze

PIERPAOLO MANDETTA
DILLO TU A MAMMÀ

Una penna ironica e fresca, un nuovo modo di raccontare l’amore e le donne da una prospettiva diversa.
Pubblicato l’11 maggio 2017, è alla seconda ristampa ed è stato presentato il 25 luglio alla Camera dei Deputati, con l’onorevole Sabrina Capozzolo e la senatrice Monica Cirinnà, come opera importante per la modalità con cui affronta la tematica delle diversità.

Il romanzo parla dell’importanza della famiglia e di quanto spesso condizioni le nostre scelte, della necessità di dichiararsi per sentirsi liberi e per diventare degli adulti felici, dell’amore per la propria terra e di quanto fare ì conti con il proprio passato serva per capire cosa si vuole davvero nella vita.
Ambientato a Trentinara, nel Cilento, “Dillo tu a mammà” racconta di un ragazzo cinico e disincantato, Samuele, che dopo anni di assenza parte da Milano e torna a casa con la sua migliore amica Claudia, per annunciare il suo matrimonio.
Niente va come doveva andare, però, perché Samuele non prende moglie ma marito. L’evento rompe la routine del paese e spinge tutti a fare i conti con le proprie verità e i propri sogni taciuti, svelando quanto poco ci si conosca nelle famiglie e la necessità di comunicare.

Dillo tu a mamma

PIERPAOLO MANDETTA (1987)
vive tra Milano e la provincia di Salerno. Scrive sul blog “Vagamente Suscettibile”, dove nella rubrica La Posta del Cuore risponde alle sue lettrici su tradimento, sesso e amore.